DA LEGGERE CON LA MASSIMA ATTENZIONE: Precisazioni della CEI in merito al nuovo DL
Visto il Il Decreto-Legge n. 172 del 18 dicembre 2020, e riferendosi alle misure previste per le cosiddette “zone rosse”, elencate all’art. 3 del DPCM dello scorso 3 dicembre, la CEI (Conferenza dei Vescovi Italiani) ha precisato che: “nella situazione disegnata dal Decreto-Legge non ci sono cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni: entrambe sono sempre permesse, in condizioni di sicurezza e nella piena osservanza delle norme.”
Raccomanda inoltre: “Sarà cura dei Vescovi suggerire ai parroci di ‘orientare’ i fedeli a una presenza ben distribuita alle celebrazioni previste in diversi orari… Per la Messa nella notte sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto ‘coprifuoco’, cioè entro le 22.”
Durante i giorni di “zona rossa” si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo. I luoghi di culto dove ci si può recare per una visita o per la partecipazione a una celebrazione “dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini alla propria abitazione”.
N.B. DI SEGUITO IL LINK DOVE SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE (barrando la dicitura “altri motivi previsti ecc..”)